Contatti

 

Sede:
Viale S. Martino, 37 – is. 286
98122 Messina (ME)

 

Telefono:
+39 0902145715
+39 3498821919

 

E-mail:
info@giuseppeguerrera.it

Follow me

Oblique

Dinamicità e libertà di pensiero

AGAPE

AGAPE della collezione ‘Oblique’ rappresenta la sintesi perfetta dello stile del designer siciliano il cui nome rievoca il termine greco sinonimo di purezza. AGAPE, infatti, è una madia dalla linea essenziale generata da uno scrupoloso studio delle proporzioni di ispirazione classica con l’applicazione di materiali pregiati dalle particolari cromature che ne esaltano la purezza formale. L’apparente rigidezza del volume viene scandita da forti segni orizzontali ed obliqui con sottrazioni di volume che donano allo tempo stesso slancio ed eleganza.

ENOSI

ENOSI della collezione ‘Oblique’ prende il nome dal termine greco sinonimo di “unione”, scelto per evidenziare la principale caratteristica del prodotto basata sull’accostamento di due materie diverse. Il marmo ed il legno sono infatti estremamente distanti per caratteristiche tecniche, geologiche e soprattutto tattili ma sono accomunati dalla loro naturalezza, dalla bellezza delle cromature del fondo e dalle venature che non sono mai uguali e conferiscono unicità al prodotto stesso. La geometria è in linea con lo stile del designer con linee pulite ed essenziali dalle proporzioni auree ed un forte segno obliquo che si trasforma in “incastro” legando geometricamente i due volumi realizzati con le due materie.

LEAF

LEAF della collezione ‘Oblique’ è la perfetta rappresentazione dei tre temi stilistici del designer siciliano: duttilità della pietra naturale, sospensione, dinamicità. Il nome deriva dal termine inglese che significa “lamina” e rappresenta idealmente la concezione del top come elemento plastico che si adatta alla forma del supporto. Grazie alle avanzate tecnologie ed alla duttilità della pietra naturale, il piano diventa infatti una lamina sottile che implode verso il basso generando la vaschetta monolitica integrata al lavabo. Il sistema di aggancio a parete esalta il concetto di leggerezza e sospensione del lavabo in contrasto con la forte matericità della pietra naturale, mentre il segno obliquo ricavato nella parte in legno dona slancio ed eleganza ad un insieme articolato di segni e materiali.

SLENDER

SLENDER della collezione ‘Oblique’ è il nuovo approccio del designer siciliano sul tema dell’ambiente office.

Una scrivania moderna che rappresenta la massima espressione della cifra stilistica di Giuseppe Guerrera in tema di leggerezza e dinamicità caratterizzata da un profilo sottile, ridotto all’essenzialità della sua funzione, generato da una polilinea dai tratti fortemente inclinati quasi a volerne compromettere la stabilita’. L’elemento trapezoidale in legno pregiato, in contrasto con la purezza formale e cromatica del profilo rigorosamente bianco, ridona all’insieme un equilibrio compositivo e strutturale rendendo il prodotto eccentrico ma allo stesso tempo armonico ed elegante.

SLIM

SLIM della collezione ‘Oblique’ è la variante del lavabo a parete “LEAF” dal quale riprende l’architettura del mobile distinguendosi per l’altezza ridotta a cm 20 e per le vasche di forma tonda, ovale o quadrata in appoggio al mobile stesso. Qui il concetto di duttilità del materiale lapideo è rappresentato con un’operazione geometrica inversa al LEAF con le vasche in “estrusione” rispetto al top. I temi stilistici di sospensione e dinamicità sono ancora più accentuati grazie ai lavabi in appoggio che consentono un minore spessore del mobile e ne migliorano la percezione di leggerezza visiva.

MOMENTUM

MOMENTUM della collezione ‘Oblique’, rappresenta un nuovo concetto di mobile da soggiorno nel quale i temi di leggerezza, dinamicità ed essenzialità, tipici del pensiero del designer siciliano, vengono espressi ai massimi livelli.

Il profilo polilineo, dai tratti fortemente inclinati e dalla sezione rastremata che riduce la percezione dello spessore, imprime al prodotto un forte slancio snaturando la funzione statica di “appoggio” tipica per questo genere di prodotti.

L’elemento centrale in legno pregiato, in contrasto con la purezza formale e cromatica del profilo rigorosamente bianco, ridona all’insieme un equilibrio compositivo e strutturale rendendo il prodotto eccentrico ma allo stesso tempo armonico ed elegante.